Posso andare a fare la spesa se sto morendo di fame?

Si può fare la spesa se si è ai domiciliari?

Capita spesso che nel corso della propria prigionia ai domiciliari si abbia bisogno di avere qualcosa che dentro casa non c’è. È quindi possibile andare a fare la spesa?

Oggi prendiamo l’esempio del cibo: qualora non si abbia cibo a casa e si inizi ad avere fame…cosa si può fare?

Se si hanno parenti od amici a disposizione il problema non sorge poichè si avrà sempre la possibilità di chiedere il favore a qualcuno di andare a comprarci qualcosa.

Non sempre però chi è ai domiciliari ha la fortuna di essere accudito da qualche familiare o amico, si può quindi uscire di casa per andare a fare la spesa se nessuno è disponibile ad aiutarci?

Purtroppo la risposta è NO. Infatti sono molteplici i casi in cui non venga riconosciuto il giustificato motivo per essersi allontanati di casa.

È successo pochi giorni fa ad una signora di 63 anni di Colleferro.

Una volta trovata al supermercato è stata arrestata per evasione e condannata alla pena di 5 mesi di reclusioni (da sommarsi naturalmente alla pena che già stava scontando).

Riporto un passo della Cassazione su un caso simile del 2015: “impedire che il detenuto esprima la propria pericolosità al di fuori del luogo di detenzione e, dall’altro – quella di – garantire il rispetto del provvedimento adottato dall’autorità giudiziaria e consentire un agevole controllo alle autorità di polizia“.

Conseguentemente, “anche un allontanamento temporaneo, senza permesso, dal luogo di arresto, integra gli estremi del reato, poiché il termine allontanarsi va letto nel più ampio contesto dell’economia cui la norma corrisponde” (cfr., tra le altre, Cass. Sez. VI, 22.7.1995 n. 8248,).

Come risolvere quindi?

Ormai è possibile ordinare qualsiasi tipo di cibo che verrà portato direttamente a casa.

Informarsi anche sui vari supermercati che offrono il servizio di consegna a domicilio per la spesa.

Se siete soli e nel provvedimento che ha stabilito la misura dei domiciliari non è prevista neanche un’ora giornaliera per permettervi di andare a fare la spesa, o andare in farmacia o dal dottore, fate fare istanza al Giudice competente dal vostro avvocato per chiedere la modifica della misura, è un vostro diritto.

Non rischiate, le conseguenze come avete letto comportano ulteriori problemi ad una situazione di per sè già non semplice.

Avv. Carlo Chialastri

Posso andare a fare la spesa se sto morendo di fame? ultima modifica: 2018-05-07T12:41:10+00:00 da avvocatopenalista
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *