Importanza di tenere il provvedimento del Giudice

L’articolo di oggi si concentrerà su quello che ritengo un consiglio pratico, basilare, al quale però, purtroppo, non tutti pensano.

Come ho più volte detto nei miei articoli, l’unico vero testo a fare legge nei casi di un applicazione di una misura cautelare, è proprio il provvedimento del Giudice dal quale ne deriva l’applicazione della misura cautelare.

Nel 99% dei casi questo provvedimento ce lo ritroviamo a casa, essendo obbligata la cancelleria del Giudice a notificare il presente atto, che vieni quindi presentato dalla Polizia Giudiziara al momento dell’applicazione della misura cautelare.

Visto il momento in cui viene notificata, capita spesso che la persona sottoposta a misura cautelare, presa da un attimo di ira, la butti o la strappi o comunque si dimentichi dove l’abbia messa.
Questo non è un problema, quel documento può sempre essere richiesto in Tribunale. Ciò che conta è che una copia resti a casa ed ora spiegherò il perchè.

Come dicevo prima, il provvedimento con cui viene applicata la misura cautelare è l’unico documento dove vi sono scritti e vari obblighi, divieti, ma soprattuto permessi (Ad esempio di lavoro, o di salute, come ad esempio la cura al SERT).

Non molti sanno che può capitare, e anzi, purtroppo, capita abbastanza spesso, che la Polizia Giudiziaria denunci l’indagato per non averlo trovato nella propria abitazione durante il controllo…anche se questa persona era fuori casa a segueto di un permesso!

Naturalmente poi al processo penale che ne deriverà si capirà presto l’errore…ma prevenendo si risparmierebbero soldi (di avvocato), salute (non fa piacere essere accusati di “evasione”) ed eventuali errori giudiziali.
Ricordate che purtroppo la sola parola di un detenuto non conta molto per un agente di Polizia Giudiziaria in sede di controllo.

Per questo motivo ritengo estremamente necessario tenere il provvedimento del Giudice dentro casa.

Carlo Chialastri

3 comments on “Importanza di tenere il provvedimento del Giudice
  1. La ringrazio per il suo consiglio. Ad un mio conoscente è capitatata esattamente una cosa del genere. E’ importante che un avvocato sappia anche dare consigli pratici preventivi come fa lei.

  2. Pingback: Importanza di tenere il provvedimento del Giudice | Arresti Domiciliari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *