Arresti domiciliari: le visite degli amici sono permesse?

arresti domiciliari visite amici

sarà permessa la loro visita?

Una grande preoccupazione per le persone sottoposte alla Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari è se possano o meno ricevere delle visite degli amici.

Per rispondere a questa domanda, delle volte, persino dei miei colleghi, si sono confusi tra Arresti Domiciliari e Detenzione Domiciliare.

Per quanto riguarda la detenzione domiciliare, di regola, nella Ordinanza del Tribunale di Sorveglianza che dispone tale modo di esecuzione della pena, vi è il divieto assoluto di ricevere a casa o frequentare (nei casi in cui sia prevista la possibilità per l’internato di uscire di casa per poche ore al giorno) persone con precedenti penali.

Questa situazione può far pensare che anche agli arresti domiciliari vi sia questo divieto solo per i pregiudicati.

Purtroppo non è così.

Anche se la legge non lo prevede espressamente, nella maggior parte dei casi, il G.I.P. che emette l’Ordinanza di Misura Cautelare vieta ogni incontro e ogni contatto con persone che non siano parenti stretti dell’indagato.

Qualora questa disposizione venga violata saranno revocati gli Arresti Domiciliari con conseguente spostamento in carcere della persona sottoposta ad indagini/processo.

Questo divieto può essere modificato in qualche modo?

Una via d’uscita c’è, difficile da praticare (e per difficile intendo che deve esserci un motivo più che valido, e oltre ad avere il motivo bisogna avere il modo di dimostrarlo) ma possibile.

L’unico organo che potrebbe dare accesso ad un terzo per permettergli una visita…è proprio lo stesso organo che ha emesso l’Ordinanza; quindi se siamo nelle indagini potremo fare la richiesta al GIP, mentre se siamo in corso di dibattimaneto potremmo fare la richiesta di modifica al Giudice.

Questa istanza andrà presentata da un legale nella Cancelleria del Giudice competente; con detta istanza si chiede sostanzialmente una piccola modifica dell’Ordinanza Dispositiva della Misura Cautelare.

Nonostante sia una via piuttosto complicata resta l’unica via da seguire per avere un incontro autorizzato.

Carlo Chialastri

Arresti domiciliari: le visite degli amici sono permesse? ultima modifica: 2014-03-10T19:17:43+00:00 da avvocatopenalista
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *